Cantina Balares

Due amici, una passione: il Vino.

I nostri vini nascono dall'amore per la nostra terra e da un accurato lavoro in vigna

Dall’innata passione per il vino di due amici, nasce la Cantina Balares.

I nostri vigneti, sono ubicati in Gallura, in località Balajana (Luogosanto), una delle zone viticole più pregiate d’Italia e del mondo. È proprio in questa sub regione della Sardegna, che l’interazione tra più fattori, come terreno, esposizione, clima, viti e ovviamente viticoltori, permettono la produzione di un vino specifico e identificabile, grazie alle caratteristiche uniche del territorio.

Così nasce il nostro logo: monti, sole, mare e terra, stilizzati in una bottiglia.

Cantina Balares
Cantina Balares

Filosofia e storia

La filosofia di Cantina Balares è che il vino si fa in vigna, ottimizzando e gestendo al massimo alcuni fattori: terreno, varietà dei vitigni ed esposizione climatica.

È proprio partendo dall’osservanza di questi fattori che cerchiamo sempre di produrre vini di alta qualità. Per noi il vino deve avere sempre due caratteristiche fondamentali: qualità e tipicità.

I vigneti da cui provengono le nostre uve, sono stati impiantati nel 2007 e si estendono per circa 6 Ha, sono situati a un’altitudine compresa tra i 90 e i 100 metri sul livello del mare. Esposti a sud, dove un tempo sorgevano i vecchi stazzi galluresi. Proprio dal toponimo di uno di questi stazzi, nel 2016, nasce il nostro Vermentino Jeda. Color giallo oro brillante e dai profumi fini, eleganti, con sentore di agrumi ed erbe aromatiche.

Nel 2017 nasce invece Fraìli, rosso rubino carico dal profumo ampio, possente e sicuro, in cui si coglie l’aroma di fragola e i più accentuati sentori di noce e roccia calda.

Il vino è la luce del sole tenuta insieme dall’acqua.

Galileo Galilei

Riconoscimenti

I riconoscimenti ottenuti dai nostri vini

Ricettario

Per bere bene bisogna mangiar bene.

Partner

Dove degustare i nostri vini.